BASSANO DEL GRAPPA E LE GROTTE DI OLIERO

La vita a Venezia è fatta di ponti, gondole, tramonti romantici… ma c’è acqua. Acqua, e ancora acqua. Ed essendo cresciuta in mezzo alle colline, la mancanza di verde attorno a me è continuata a crescere, costringendomi a trovare un posto in cui rifugiarmi dal caldo lagunare.
Dopo alcune ricerche su internet, ho scoperto le Grotte di Oliero, e ne ho approfittato per fermarmi a visitare anche Bassano del Grappa.

IMG_2513

Read it in English: BASSANO DEL GRAPPA & OLIERO CAVES

Nella provincia di Vicenza, questa cittadina rappresenta un insieme di tranquillità, arte e storia.
Con insediamenti di origine romana, è diventata tristemente famosa per un massacro avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. In uno dei viali della città, oggi chiamato viale dei Martiri, vennero impiccati quindici martiri agli alberi del viale, che tuttora portano le croci con i nomi dei partigiani.

IMG_2559
Questo non è tuttavia l’unico elemento che ricorda il passato della città.
Uno dei principali ponti sul fiume Brenta è Ponte Vecchio, conosciuto anche come il Ponte degli Alpini. Prima di raggiungerlo, mi sono soffermata al castello degli Ezzelini, e più in basso, a godermi la vista e la pace delle rive del fiume.

IMG_2604

Bassano del Grappa è conosciuta anche per il liquore, e uno dei posti più conosciuti per la degustazione e la tradizione è Nardini, giusto all’inizio del ponte degli Alpini.
Superato il ponte, sulla destra e sulla sinistra, si trovano due punti panoramici da cui si può godere della vista di due prospettive differenti.

IMG_2591

Camminare per la città senza una meta precisa è sicuramente una delle cose da fare , ma anche fermarti nella Chiesa di san Francesco e ammirarne la particolarità è quasi d’obbligo.

IMG_2418
A causa del mio budget ridotto e delle tempistiche, ho scelto di visitare la Torre Civica e non il museo.La Torre ha un costo di 3 euro (2€ il ridotto) e viene aperta su richiesta da dipendenti del Museo Civico. Dopo un’infinità di scalini e i vari piani che ne spiegano la storia, si raggiunge la cima della torre. La vista dall’alto non può che lasciare a bocca aperta e stupire per la bellezza. Non si vede soltanto il centro città, ma anche la verde periferia da cui si aprono le valli e i piccoli paesini.

IMG_2550

Bassano ha anche altri luoghi di interesse, come i giardini Parolini, ma ho deciso di rimandare la visita per tornare alla stazione e proseguire in treno verso la stazione Carpanè – Valstagna.
Dalla stazione è stata creata una passeggiata lungo il Brenta che raggiunge le grotte di Oliero in un trentina di minuti.

IMG_2610

L’entrata alle Grotte di Oliero ha un costo complessivo e intero di 10€.
La visita comprende la passeggiata per le grotte esterne e il piccolo parco regionale circostante, ma anche una visita guidata di poco meno di un’ora all’interno di una grotta.
Saliti su una barca, si entra per ammirare stalattiti e stalagmiti, mentre la guida spiega tutti i vari fenomeni geologici e gli episodi storici che hanno portato alla scoperta delle grotte.

IMG_2674

Chi mi segue su instagram forse si ricorderà dell’incontro che ho raccontato nelle storie.
Soffrire di wanderlust è una brutta cosa, soprattutto quando trovi una giovane coppia, metà italiana e metà messicana, che ti racconta le avventure vissute in Messico e Spagna, e ti incitano ad andare e a trovare un lavoretto.

A testimonianza di quanto poco mi stessi divertendo, vi regalo una foto scema, altrimenti conosciuto come uno dei miei esperimenti con l’autoscatto e il non-esistente treppiede:
IMG_2668

 

3 pensieri su “BASSANO DEL GRAPPA E LE GROTTE DI OLIERO

  1. Pingback: BASSANO DEL GRAPPA & OLIERO CAVES – Una Veronica Vagante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...